Giusto cibo, giusta azione, giusta consapevolezza
«Il cibo e l’agricoltura sono le due facce di un unico corpo. È più chiaro della luce del sole che se l’agricoltura naturale non viene praticata i cibi naturali non saranno disponibili al pubblico. Ma se non viene instaurata una dieta naturale il contadino resterà confuso a proposito di cosa coltivare. Se la gente non diventa un popolo naturale, non ci può essere né agricoltura naturale né alimenti naturali. In una delle baracche sulla montagna ho lasciato le parole «Giusto cibo, giusta azione, giusta consapevolezza» scritte su un legno di pino sopra al focolare. Le tre non possono essere separate una dall’altra. Se ne manca solo una, nessuna può essere realizzata. Se se ne realizza una, tutte si realizzano. La gente vede con compiacimento il mondo come un posto dove il «progresso» si espande nell’agitazione e nello scompiglio. Ma lo sviluppo distruttivo e senza scopo invita alla confusione delle idee, provoca addirittura la degenerazione e il collasso del genere umano. Se non si capisce chiaramente cosa sia l’immobile fonte di tutta questa attività – cosa sia la natura – sarà impossibile recuperare la nostra salute.»
Masanobu Fukuoka – La rivoluzione del filo di paglia
Ristorante biologico
Nel casale Cerreto si trova il ristorante biologico e la cucina dell’agriturismo dove da molti anni prepariamo colazioni, pranzi e cene per i nostri ospiti. Potrete gustare le delizie della nostra cucina, spaziando tra le varie culture culinarie della penisola. La nostra attenzione è sempre rivolta (ove non ci viene chiesto espressamente qualcos’altro) verso il matrimonio tra sapore e leggerezza, tra intelligenza nutrizionale e piacere del palato. Utilizziamo prodotti biologici di prima qualità coltivati nell’azienda stessa (farro, grano tenero e duro, olio e semi di girasole, olio di lino, lenticchie, miglio e altri cereali coltivati a rotazione e secondo stagione) o nelle aziende biologiche limitrofe.
Cucina vegana
Nell’ottica del rispetto dell’ambiente e della vita in generale anche noi nel nostro piccolo ci siamo orientati da un po’ di anni verso una scelta che ci sembra più sostenibile per noi e per la terra che ci ospita. Ci siamo così specializzati nella cucina vegana, proponendo menù interamente vegetali nei fine settimana.
Il nostro ristorante vegano, alle porte di Perugia, è aperto ogni sabato sera e domenica a pranzo, con prenotazione entro il giorno prima.
Si possono anche prenotare week-end vegani residenziali.
Questo è un nostro menù tipo
(varia a secondo della stagione e delle disponibilità dei prodotti aziendali)
Crudités
Frittelle di farina di ceci
Tagliatelle di carote
Cereali con verdure
Burger di legumi (lenticchie, favino…)
Crostata con crema e frutta
Pane fatto con le nostre farine e lievitato con la pasta madre
e altro ancora!
Per occasioni speciali viene usato anche l’antico forno a legna, dove vengono infornate pizze tonde e torte al testo (tipiche focacce umbre).
Torre Colombaia, ristorante vegano a Perugia
Frazione San Biagio della Valle
06072 Marsciano (Perugia)
Pagina Facebook
Per prenotare:
075 87.87.381 oppure 347 77.44.083
Geolocalizzazione:
https://goo.gl/maps/qHVn4KXK1s54wiK89